Vai al contenuto

LETTERA ALL’ASSESSORE ALLA CASA REGIONE LOMBARDIA

10 Maggio 2010

Alla c.a. dell’Assessore alla casa

della Regione Lombardia

Dott. Domenico  Zambetti 

 

Oggetto; Legge Reg,  ex 27/07  nuova legge 36

 Egregio Assessore Domenico Zambetti, 

con la presente desidero richiamare la sua cortese attenzione alla modifica della Legge Reg.  ex  27/07 sugli affitti ora          Legge 36 inventata dalla Regione Lombardia per fare cassa, che sta creando tanti problemi di carattere sociale ed  economico a circa 90.000 famiglie assegnatarie di alloggi Comunali e ALER, residenti in Lombardia e in particolare a Milano  le faccio notare se alla suddetta legge  non vengano apportate delle modifiche sostanziali non farà altro che aumentare le morosità, nei confronti del Comune di Milano e ALER e visto l’attuale crisi economica che sta attraversando il nostro paese, molti componenti di queste famiglie hanno già perso il posto di lavoro e tante altre rischiano di perderlo, la situazione e ancora più pesante per i pensionati.

Le ricordo che l’emergenza Casa e un problema molto importante e di primaria necessità che per la Regione Lombardia,  la Provincia in particolare per Milano e prioritaria e fondamentale.

Per sua conoscenza mi risulta che parecchi suoi colleghi del PDL, Lega  e Pd  della Regione Lombardia, Provincia e  Comune di Milano sono propensi ad apportare delle sostanziali  modifiche vedi  Davide Boni, Massimo Buscami,Carlo Masseroli, Giovanni Verga, Maria Carmela Rozza, Franco Mirabelli ecc. 

Mi  permetto  di  elencarle  le modifiche d’apportare alla legge  Reg. 27/07  nuova legge 36  che  risolverebbero in modo adeguato i problemi degli assegnatari di alloggi Comunali e ALER. 

A) Abbassare dal 5% al 3% la percentuale sul valore convenzionale che determina il valore locativo e quindi il canone. 

B) Abbattimento del canone locativo del 20% sul bollettino. 

C) Abbattimento del 15% sulle spese generali sul bollettino. 

D)Sconto del 10%  sul riscaldamento.                                                                    

E)Ridurre del 50% gli arretrati dei conguagli spese. 

F)Riproporre per tutti il blocco dell’adeguamento ISTAT fino al 2011 vista la gravità della crisi e un sistema di misurazione dell’aumento del costo della vita più favorevole agli assegnatari.                                          

G)No all’applicazione della tassa di registro. 

H)Sanare la situazione creata dalla Legge 27/07 che porta al conteggio dei Box e dei posti auto a valori di mercato, la sanatoria si rende necessaria considerando la scarsa qualità non e accettabile che il canone dei Box sia superiore al canone dell’alloggio soprattutto tra le fasce medio basse. 

I)Secondo il mio modesto parere l’eventuale rinuncia al Box o posto auto da parte dell’assegnatario creerebbe problemi di riassegnazione, magari agli esterni, con rischi per la sicurezza, o addirittura avrebbe il probabile esito che restino vuoti, con ovvi danni economici per l’amministrazione. 

J)Reinvestire le risorse provenienti dalla vendita degli immobili e dei canoni alle manutenzioni straordinarie e in nuove edificazioni. 

K)Mi risulta che per il fondo sostegno affitti che nel bilancio preventivo 2009  erano presenti 19,5 milioni di Euro, di cui 5 per le famiglie di chi ha perso il lavoro o è in mobilità, diventati durante l’anno 30 milioni grazie allo spostamento di risorse stanziate per l’acquisto della prima casa e rimaste inutilizzate, nel bilancio preventivo 2010 le risorse stanziate sono ancora 19,5 milioni, .oggi queste risorse  sono del tutto insufficienti pertanto le risorse nel 2010 andrebbero portate a 35 milioni per poter far fronte alle esigenze sopraccitate. 

L)Valutare caso per caso l’abusivismo, chi delinque deve essere allontanato.

Assessore la invito ad effettuare dei sopraluoghi nei quartieri in modo che lei si renda conto dell’effettività del degrado provocato da anni di mala gestione sia da parte delle istituzioni e dei gestori privati. 

 Confidando  in  una  sua  cortese  quanto sollecita  risposta  in  merito, la  ringrazio e  la saluto  molto  cordialmente colgo  l’occasione di formulare  i più  fervidi auguri di buon lavoro. 

 P.S. sarebbe il caso incontrarla personalmente per approfondire

il problema.

       Milano, 10  maggio 2010

                                                                                                                                                                                                         

                                                         Il Presidente Comitato di Quartiere 22 Marzo

                                                                                                                                          

                                                                              

                                                     

                                                                                                                   

  

No comments yet

Lascia un commento